Vai al contenuto
Tutte le domande

Quando è opportuno considerare un approccio olistico per l'acne?

Anonimo

Domanda

1 agosto 2025

Quando è opportuno considerare un approccio olistico per l'acne rispetto a trattamenti tradizionali come antibiotici o isotretinoina?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

1 agosto 2025

Un approccio olistico all'acne è opportuno quando si cerca una gestione completa che consideri non solo la terapia farmacologica, ma anche lo stile di vita, la routine cosmetica e il benessere psicologico. Questo approccio si rivela utile specialmente in casi di acne lieve-moderata, o quando si vogliono prevenire recidive e minimizzare effetti collaterali da farmaci come antibiotici o isotretinoina, che sono riservati a forme più gravi, resistenti o con manifestazioni complicate.

L'approccio olistico comprende corretta detersione, idratazione, uso di cosmetici non comedogenici, fotoprotezione, considerazioni sull'alimentazione, riduzione dello stress e follow-up psicologico. Ricorre alla terapia farmacologica tradizionale (antibiotici, isotretinoina) quando:

  • acne è moderata-grave o nodulocistica,

  • insuccesso o controindicazioni a terapie meno invasive,

  • necessità di rapido miglioramento per impatto psicologico importante,

  • presenza di fattori ormonali o infiammatori che richiedono farmaci sistemici.

In sintesi, valuta l’approccio olistico come complemento o in forma iniziale, riservando trattamenti intensivi a necessità cliniche specifiche e personali, sempre sotto controllo dermatologico. 

L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso