Vai al contenuto
Tutte le domande

È sicuro usare il trucco durante un trattamento acneico? Se sì, quali tipi sono preferibili?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

È sicuro usare il trucco mentre si segue un trattamento per l’acne? Se sì, quali tipi di prodotti sono più indicati per non peggiorare la situazione?

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Risposta

16 giugno 2025

Sì, è sicuro usare il trucco durante un trattamento per l'acne, purché si adottino le giuste precauzioni. È importante scegliere prodotti specifici per pelle a tendenza acneica, non comedogenici (che non ostruiscono i pori), privi di oli e con texture leggere come fondotinta fluidi o in polvere con effetto opacizzante. Evita assolutamente trucchi oleosi o troppo coprenti che possono peggiorare l'acne.

Il make-up ideale contiene ingredienti seboregolatori come niacinamide, acido salicilico, acido mandelico e principi opacizzanti come talco e silice. Prodotti ipoallergenici, senza siliconi, petrolati e parabeni sono preferibili per limitare irritazioni. È anche utile utilizzare una base seboregolatrice prima del trucco e fissare il maquillage con acqua termale per mantenerne la durata senza aggiungere strati pesanti.

Mai andare a letto truccati e pulire regolarmente pennelli e spugnette per evitare contaminazioni batteriche. Truccarsi può migliorare anche l'autostima e l’aderenza alla terapia. 

L’autore

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

dermatologo

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso