Vai al contenuto
Tutte le domande

Qual è il ruolo dell'alimentazione vegetale nella gestione o nel peggioramento dell'acne?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

Seguire una dieta vegetale può aiutare contro l’acne o, in alcuni casi, rischia di peggiorarla? Cosa dice la ricerca a riguardo?

Dott.ssa Sara Caponigro

dott.ssa Sara Caponigro

Risposta

16 giugno 2025

L'alimentazione vegetale può giocare un ruolo positivo nella gestione dell'acne grazie all'apporto di vitamine, antiossidanti, fibre e sali minerali che migliorano la funzione barriera e immunitaria della pelle. Frutta e verdura, soprattutto quelle colorate, sono ricche di vitamina A, C, E e antiossidanti che favoriscono il ricambio cellulare, la produzione di collagene e contrastano l'infiammazione cutanea. 

Una dieta ricca di cereali integrali, legumi, noci e olio extravergine d'oliva è benefica perché fornisce acidi grassi omega-3, vitamine e minerali che aiutano a ridurre l’infiammazione sistemica e cutanea, spesso presente nella pelle a tendenza acneica. Favorisce inoltre l'eubiosi intestinale, con un beneficio sull'asse intestino-cervello-pelle, essenziale per il controllo delle risposte immunitarie e infiammatorie cutanee.

Al contrario, alimenti ricchi di zuccheri raffinati, grassi idrogenati, latticini in eccesso e cibi processati possono peggiorare l’acne stimolando la produzione di sebo e infiammazione. L'equilibrio e la varietà sono dunque chiave, prediligendo una dieta vegetale equilibrata e ricca di nutrienti protettivi.

L’autore

dott.ssa Sara Caponigro

Dott.ssa Sara Caponigro

dermatologo

Medico con laurea alla Sapienza, esperta in Medicina Generale e Terapia del Dolore, autrice scientifica e consulente Rai. Titolare di assistenza primaria a Roma, divulgatrice attiva su media e congressi, con esperienza in telemedicina e comunicazione medico-paziente.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso