Vai al contenuto
Tutte le domande

Cosa posso aspettarmi in termini di risultati e tempistiche nel trattamento dell’acne ormonale con isotretinoina?

Anonimo

Domanda

7 luglio 2025

Se inizio una terapia con isotretinoina per trattare l’acne di tipo ormonale, quali risultati posso realisticamente aspettarmi e in che tempi? Ci sono fasi comuni da conoscere, come eventuali peggioramenti iniziali o tempi medi di miglioramento?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

7 luglio 2025

Nel trattamento dell’acne ormonale con isotretinoina puoi aspettarti una riduzione significativa delle lesioni infiammatorie e comedoni di solito entro circa 4 mesi, cioè dopo circa 16 settimane di terapia. È comune un iniziale peggioramento temporaneo, durante il quale la pelle “espelle” impurità sotterranee. La dose cumulativa standard raccomandata per un buon risultato è tra i 120 e i 150 mg/kg; se dopo il raggiungimento di questa dose non c’è remissione completa, alzare ulteriormente la dose non porta benefici. La recidiva è possibile nel 20-40% dei casi e spesso richiede un ciclo di mantenimento o una seconda terapia. Nelle donne con iperandrogenismo il rischio di recidiva senza terapia ormonale è più elevato e può essere necessario più di un ciclo di isotretinoina. Associare una buona routine cutanea e terapie topiche può migliorare e prolungare i risultati ottenuti. L’effetto seboregolatore dell’isotretinoina inizia da subito e può durare nel tempo, attenuandosi dopo alcuni mesi dalla fine del trattamento.

L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso