Vai al contenuto
Home Domande al dermatologo Quanto dura il periodo di peggioramento con isotretinoina?

Quanto dura il periodo di peggioramento con isotretinoina?

Domanda

È vero che all’inizio della terapia con isotretinoina l’acne può peggiorare? Se sì, quanto dura in genere questo periodo di peggioramento e cosa bisogna aspettarsi?

Risposta

Dott. Riccardo Cassese

Il periodo di peggioramento iniziale con isotretinoina si verifica nel 15-20% dei pazienti e dura generalmente dalle prime 2-3 settimane di terapia. In rari casi può protrarsi fino a 1-2 mesi. Questo fenomeno è solitamente lieve, talvolta con comparsa di nuove lesioni pustolose, ed è transitorio. Se il peggioramento è significativo, può essere necessaria una riduzione del dosaggio o una sospensione temporanea della terapia, talvolta supportata da corticosteroidi orali a basso dosaggio per 1-3 settimane.

Questo periodo è noto come fase in cui la pelle "butta fuori" impurità sottostanti, ma non deve generare preoccupazioni e rappresenta un segnale che il farmaco sta agendo. La gestione attenta degli effetti collaterali e la continuità terapeutica sono fondamentali per il successo del trattamento.

Dott. Riccardo Cassese
Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Inizia il percorso