I primi segni di miglioramento dell'acne con isotretinoina si manifestano generalmente dopo circa 3-4 mesi di terapia. In particolare, può verificarsi inizialmente un peggioramento transitorio delle lesioni, dovuto alla "emersione" delle impurità sottostanti, solitamente nelle prime 2-3 settimane. Successivamente, si osserva una riduzione dell'infiammazione, meno nuove lesioni infiammatorie, e progressiva diminuzione dei noduli e delle pustole.
L'effetto principale si riconosce nella progressiva riduzione della produzione di sebo, che è la base per il miglioramento duraturo. Inoltre, la pelle tende a essere meno oleosa e i sintomi infiammatori diminuiscono. Questo miglioramento può stabilizzarsi verso il termine del ciclo terapeutico, che dura in media 4-5 mesi, con un dosaggio cumulativo totale di circa 100-120 mg/kg.
È importante mantenere una corretta routine di idratazione e protezione solare durante il trattamento, per gestire gli effetti collaterali comuni come secchezza e sensibilità cutanea. La valutazione e il monitoraggio sono fondamentali per adattare la terapia al singolo paziente.