Vai al contenuto
Tutte le domande

Posso usare il dentifricio sui brufoli per farli sparire più velocemente?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

Ho sentito dire che il dentifricio secca i brufoli. È vero che posso usarlo per farli sparire più velocemente?

Dott. Francesco Puglia

Dott. Francesco Puglia

Risposta

16 giugno 2025

È un rimedio molto diffuso, ma il dentifricio non è pensato per essere usato sulla pelle e può causare più danni che benefici. Contiene ingredienti come mentolo, bicarbonato o alcol che possono sembrare efficaci nel seccare il brufolo, ma rischiano di irritare la pelle, causando arrossamenti, bruciore e perfino desquamazione. Inoltre, usare il dentifricio sul viso può alterare il naturale equilibrio cutaneo e peggiorare l’infiammazione, soprattutto in pelli sensibili o già acneiche.

Per far sparire un brufolo in modo sicuro ed efficace, meglio optare per prodotti specifici da banco a base di acido salicilico o perossido di benzoile, che hanno un’azione antinfiammatoria e antibatterica mirata. Se l’acne è frequente o particolarmente infiammata, è utile rivolgersi al dermatologo per una terapia personalizzata. Quindi, no al dentifricio: ci sono soluzioni molto più sicure ed efficaci.

L’autore

Dott. Francesco Puglia

Dott. Francesco Puglia

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico, contribuisce alla gestione operativa e all’implementazione delle tecnologie avanzate utilizzate nella piattaforma e nello sviluppo dei protocolli di medicina estetica, complementari alle terapie dermatologiche per il recupero delle cicatrici da Acne.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso