Vai al contenuto
Tutte le domande

Posso usare l’acido salicilico e il retinolo insieme per trattare l’acne?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

Posso usare contemporaneamente l’acido salicilico e il retinolo per trattare l’acne? Quali sono i rischi o le precauzioni da considerare nell’abbinare questi due ingredienti attivi, e in quali casi è consigliato farlo o evitarlo?

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Risposta

16 giugno 2025

Sì, possono essere usati insieme, ma con cautela. L’acido salicilico è un beta-idrossiacido esfoliante che pulisce i pori, mentre il retinolo stimola il rinnovamento cellulare e previene la formazione di comedoni. Combinandoli, puoi ottenere un buon effetto sinergico, ma anche un maggior rischio di irritazione, soprattutto se hai la pelle sensibile.

Consiglio:

  • Alternali nei giorni (es. salicilico la mattina, retinolo la sera a giorni alterni)

  • Oppure, usali in concentrazioni basse e con una crema idratante lenitiva

Meglio sempre iniziare sotto supervisione dermatologica.

L’autore

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

dermatologo

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso