Vai al contenuto
Tutte le domande

Lo stress fa venire i brufoli?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

È vero che lo stress può far comparire o peggiorare i brufoli?

Dott. Vincenzo Santillo

Dott. Vincenzo Santillo

Risposta

16 giugno 2025

Sì, lo stress ha un impatto significativo sulla salute della pelle. Quando siamo stressati, il corpo produce più cortisolo, un ormone che può aumentare la produzione di sebo e l’infiammazione cutanea, creando un terreno favorevole all’acne. Inoltre, lo stress può indurre comportamenti dannosi per la pelle: mangiare peggio, dormire poco, toccarsi il viso frequentemente. Tutti questi fattori aggravano la situazione. Per questo, nei percorsi di cura dell’acne è utile considerare anche strategie di gestione dello stress: meditazione, attività fisica, respirazione profonda e, se necessario, supporto psicologico.

L’autore

Dott. Vincenzo Santillo

Dott. Vincenzo Santillo

dermatologo

Vincenzo Santillo, medico laureato presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli, esercita a Crema. Ha maturato esperienza come medico di continuità assistenziale, vaccinatore, medico penitenziario e sostituto di medicina generale. Ha completato un training in ecografia toracica e possiede un solido background classico e clinico.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso