Vai al contenuto
Tutte le domande

I latticini peggiorano l’acne cistica più di altri tipi di acne?

Anonimo

Domanda

22 agosto 2025

Come influisce l'assunzione di latticini sull'acne cistica rispetto ad altri tipi di acne?

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Risposta

22 agosto 2025

L'assunzione di latticini può influenzare l'acne, in particolare attraverso l'aumento della secrezione di insulina e IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile 1), che stimolano la produzione di sebo, un fattore chiave nell'acne. Questo meccanismo sembra accentuarsi soprattutto nell'acne cistica o nodulare, forme più gravi e infiammatorie dell'acne, caratterizzate da noduli e cisti. Gli aminoacidi del latte come la leucina sono implicati in questa stimolazione ormonale.

Rispetto ad altre forme di acne meno severe o principalmente comedoniche, l'acne cistica tende a essere più influenzata da fattori endocrini e di iperproduzione sebacea, dove quindi l'assunzione di latticini può peggiorare la situazione più significativamente. Inoltre, un consumo eccessivo di latticini e alimenti ad alto indice glicemico favorisce l'infiammazione e la proliferazione batterica nel follicolo pilosebaceo, peggiorando l'acne in generale.

In sintesi, ridurre latticini può aiutare a gestire meglio l'acne cistica rispetto ad altre forme di acne. La dieta mediterranea equilibrata è consigliata come modello generale. 

L’autore

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

dermatologo

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso