Vai al contenuto
Tutte le domande

Il latte scremato è meno dannoso per la pelle rispetto a quello intero?

Anonimo

Domanda

13 ottobre 2025

Il latte scremato ha un impatto meno negativo sulla pelle rispetto al latte intero, o la differenza è trascurabile? Quali effetti può avere ciascuna tipologia sulla salute e sull’aspetto della pelle?

Dott. Francesco Puglia

Dott. Francesco Puglia

Risposta

13 ottobre 2025

Il latte scremato non è necessariamente meno dannoso per la pelle rispetto a quello intero. Più che il contenuto di grassi, è importante considerare come i prodotti lattiero-caseari, in generale, possano influire sull'acne. Studi hanno evidenziato che un eccessivo consumo di latte e latticini può favorire l'insorgenza dell'acne in alcune persone. Questo effetto è legato agli aminoacidi del latte, in particolare la leucina, che stimolano la secrezione di insulina e la produzione di IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile 1). L'IGF-1 induce un aumento della produzione di sebo, uno dei meccanismi alla base dell'acne. Quindi, anche il latte scremato, pur con meno grassi, può agire in modo simile rispetto al latte intero su questi processi ormonali e cutanei.  

Per la salute della pelle è indicato mantenere una dieta equilibrata, evitando eccessi di latticini insieme a zuccheri raffinati e cibi ad alto indice glicemico. È sempre meglio modulare il consumo in base alla propria tolleranza, preferendo uno stile alimentare vario che includa verdura, frutta, cereali integrali, e fonti di omega-3, che aiutano a ridurre l'infiammazione cutanea.

L’autore

Dott. Francesco Puglia

Dott. Francesco Puglia

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico, contribuisce alla gestione operativa e all’implementazione delle tecnologie avanzate utilizzate nella piattaforma e nello sviluppo dei protocolli di medicina estetica, complementari alle terapie dermatologiche per il recupero delle cicatrici da Acne.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso