Vai al contenuto
Home Domande al dermatologo Ci sono integratori che possono interferire con gli antibiotici per l’acne?

Ci sono integratori che possono interferire con gli antibiotici per l’acne?

Domanda

Esistono integratori che possono interferire con il trattamento antibiotico per l'acne?

Risposta

Dott.ssa Ines Mordente

Sì, alcuni integratori possono interferire con la terapia antibiotica per l'acne. Ad esempio, integratori contenenti vitamina A assunti insieme a isotretinoina possono aumentare il rischio di ipervitaminosi. Le tetracicline orali, comunemente usate contro l'acne, non devono essere combinate con integratori a base di calcio, magnesio o ferro perché possono ridurne l'assorbimento e quindi l'efficacia. Inoltre, integratori con aminoacidi solforati e derivati del siero di latte possono peggiorare l'acne in alcune persone, aumentando l'infiammazione cutanea e potenzialmente ostacolando il trattamento antibiotico. Importante anche la scelta di probiotici, che non interferiscono e possono anzi supportare la salute della pelle modulando il microbiota.

In generale, è fondamentale segnalare sempre al dermatologo tutti gli integratori o farmaci assunti per evitare interazioni e regolare al meglio la terapia.

Dott.ssa Ines Mordente
Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Inizia il percorso