Quando tratti l'acne lieve o moderata, l'equilibrio è tutto: serve purificare senza rompere la barriera cutanea, che altrimenti reagisce con più sebo e irritazione. Cerca formule con niacinamide per calmare infiammazioni e opacizzare delicatamente, abbinata ad acido ialuronico e pantenolo che idratano in profondità senza ungere. Ingredienti come pantenolo, o potassium azeloyl diglycinate regolano la produzione di sebo e combattono i batteri in modo soft, mentre un oligopeptide-10 previene proliferazioni senza aggressività.
Potresti pensare, tra i tanti prodotti disponibili sul mercato, ad esempio, alle soluzioni proposte dalla linea Acnestil di Rilastil, come la Mousse Detergente, esfolianti blandi tipo Micropeeling per rimuovere cellule morte senza stripping, o creme attive che nutrono mentre trattano segni – il punto è idratare sempre, anche su pelli grasse. In farmacia trovi opzioni validate clinicamente; la chiave è testare con patch e routine minimal per 4-6 settimane.
Per personalizzare, poi, un esperto dermatologo fa sempre la differenza: in questo caso, un videoconsulto può essere la soluzione giusta al problema (in questo periodo potresti ad esempio approfittare dell’iniziativa “Brufoli? No problem!" di Rilastil, con la quale hai la possibilità di vincere un consulto online con uno degli esperti di AcneRevolution).