Vai al contenuto
Tutte le domande

Il cortisone può causare acne temporanea?

Anonimo

Domanda

13 ottobre 2025

L’assunzione di cortisone può provocare la comparsa di acne temporanea, e in quali circostanze questo effetto collaterale è più comune?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

13 ottobre 2025

Sì, il cortisone, specialmente se assunto sistemicamente (per esempio per via orale) o applicato localmente in modo scorretto, può causare un peggioramento temporaneo dell’acne o un'acne da cortisonici, spesso di tipo infiammatorio con la comparsa di nuove lesioni pustolose. Questo fenomeno si osserva talvolta nelle prime settimane di terapia e tende a essere transitorio. Nei casi in cui peggiora, può essere necessario ridurre il dosaggio o sospendere temporaneamente il trattamento corticosteroideo.  

L’acne da cortisone è quindi un effetto collaterale noto, generalmente reversibile, e può manifestarsi anche in persone predisposte o con acne grave. Per minimizzare i rischi è importante che il cortisone venga sempre prescritto e monitorato da un dermatologo. 

In ogni caso, è fondamentale distinguere questo tipo di acne da altre forme e valutare la terapia più adatta in modo personalizzato, sempre sotto controllo medico. 

L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso