Vai al contenuto
Tutte le domande

Se i miei genitori avevano acne, significa che anche io la avrò per sempre?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

I miei genitori hanno sofferto di acne in gioventù. Questo vuol dire che anch'io la svilupperò e dovrò conviverci per tutta la vita?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

16 giugno 2025

La predisposizione genetica all'acne esiste, quindi se i tuoi genitori ne hanno sofferto, potresti essere più soggetto a svilupparla. Tuttavia, questo non significa che l'acne durerà per sempre. Oggi esistono numerose soluzioni efficaci: trattamenti topici (come retinoidi e perossido di benzoile), terapie sistemiche (come antibiotici o isotretinoina nei casi più gravi) e anche cure personalizzate in base al tipo di pelle e all’età. L'acne può essere influenzata anche da altri fattori come ormoni, alimentazione, stress e cosmetici non adatti. Per questo è importante non trascurarla e non affidarsi al “passerà da sola”. Rivolgerti a un dermatologo ti permette di individuare il trattamento più adatto per te, prevenire cicatrici e migliorare l’aspetto della pelle. Con il giusto approccio, l’acne si può tenere sotto controllo o eliminare del tutto.

L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso