Vai al contenuto
Tutte le domande

Fondotinta minerale o liquido: quale scegliere se si ha acne?

Anonimo

Domanda

13 ottobre 2025

Se si ha la pelle con acne, è meglio optare per un fondotinta minerale o liquido? Quali differenze ci sono in termini di tollerabilità e impatto sulla salute della pelle?

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Risposta

13 ottobre 2025

Se hai acne, è meglio scegliere un fondotinta formulato per pelli a tendenza acneica: preferisci prodotti non comedogenici, senza oli, siliconi, petrolati e parabeni, per evitare di peggiorare l'eccesso di sebo e l'effetto lucido.  

Tra fondotinta minerali e liquidi, meglio optare per texture leggere e fluide oppure in polvere, entrambe con effetto opacizzante e mat control. I fondotinta minerali, spesso in polvere, tendono a opacizzare meglio, mentre quelli liquidi devono essere non troppo corposi. Evita prodotti con basi grasse che possono occludere i pori. L’uso di correttori specifici, come quelli verdi per coprire macchie e rossori, può integrare bene la copertura.  

Ricorda di utilizzare strumenti personali (pennelli e spugnette) puliti, e preferire formule ipoallergeniche e testate per pelli sensibili/acneiche. Il trucco, se scelto bene, può anche aiutare a migliorare l'umore e la compliance alla terapia.  

L’autore

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

dermatologo

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso