Vai al contenuto
Tutte le domande

Esistono trattamenti estetici complementari che possono essere eseguiti in sicurezza durante l'assunzione di isotretinoina?

Anonimo

Domanda

1 agosto 2025

Durante un trattamento con isotretinoina, è possibile sottoporsi in sicurezza a terapie o procedure estetiche complementari? Se sì, quali trattamenti sono generalmente considerati sicuri e quali invece andrebbero evitati?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

1 agosto 2025

Durante l'assunzione di isotretinoina, alcuni trattamenti estetici possono essere eseguiti in sicurezza come complemento alla terapia. In particolare:

  • Alcuni peeling superficiali sono consentiti, mentre è bene evitare tecniche invasive come radiofrequenza frazionata a microaghi o needling per ridurre il rischio di sanguinamento eccessivo.

  • Trattamenti di medicina estetica come biostimolazioni sono sicuri e aiutano a ristabilire il pH e la coesione cellulare della pelle.

  • L'iniezione di acido ialuronico per idratazione, anche nelle labbra, è possibile.

  • Per l'epilazione, la ceretta a freddo o metodi delicati come il filo arabo e il rasoio sono preferibili rispetto alla ceretta a caldo o laser intensivi; la luce pulsata (IPL) può essere eseguita con cautela.

  • Trattamenti anticellulite come carbossiterapia e mesoterapia sono consentiti.

È fondamentale mantenere una buona idratazione cutanea con prodotti non comedogenici e usare una protezione solare alta (SPF 50+) in modo costante.

L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso