Vai al contenuto
Tutte le domande

Qual è il dosaggio di MINOCIN acne 50 mg per il trattamento dell'acne vulgaris?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

Minocin 50 mg è adatto per l’acne vulgaris? Qual è il dosaggio raccomandato e quanto dura in genere il trattamento?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

16 giugno 2025

Il dosaggio tipico di MINOCIN (minociclina) per il trattamento dell'acne vulgaris è di 100 mg al giorno per i primi 15 giorni, seguito da una riduzione del dosaggio. La durata indicata del trattamento sistemico con minociclina è generalmente di 3 mesi. Questo schema è utilizzato soprattutto nei casi di acne papulo-pustolosa moderata o grave.

La minociclina è un antibiotico della classe delle tetracicline e viene generalmente riservata come terapia di seconda linea, soprattutto a causa del rischio di effetti collaterali rari ma potenzialmente gravi. Per questo motivo, la prescrizione di minociclina orale è consigliata sotto stretto controllo medico, e spesso da specialisti dermatologi ospedalieri.

Ecco un riassunto:

  • Dose iniziale: 100 mg/die per almeno 15 giorni

  • Durata: 3 mesi complessivi con possibile riduzione dopo attacco iniziale

  • Riservata a casi specifici o in caso di insuccesso di altre terapie


L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso