L’acne genetica è legata a una forte componente ereditaria che determina la gravità, l’attività delle ghiandole sebacee, e il potenziale infiammatorio. Influisce su fattori ormonali, immunitari e cellulari, rendendo l’acne molto personalizzata. Al contrario, l’acne indotta dallo stile di vita deriva da fattori ambientali e comportamentali come dieta, stress, uso di cosmetici comedogenici, fumo e qualità della detersione, che possono aggravare la predisposizione genetica o innescare lesioni in chi è più sensibile.
Il trattamento dell’acne genetica spesso richiede una gestione mirata con prodotti topici e, se necessario, terapie farmacologiche (antibiotici o retinoidi), con attenzione agli squilibri ormonali. L’acne associata allo stile di vita migliora sensibilmente modificando abitudini: dieta equilibrata, corretta skincare (detersione con saponi a pH acido), riduzione dello stress e protezione della pelle.
In entrambi i casi è fondamentale un approccio personalizzato, affinché il trattamento consideri il profilo genetico e i fattori ambientali che influenzano la pelle.