Vai al contenuto
Home Domande al dermatologo Con una dieta vegetale, quali alimenti aiutano la pelle e prevengono l’acne?

Con una dieta vegetale, quali alimenti aiutano la pelle e prevengono l’acne?

Domanda

Se adotto una dieta a base vegetale, quali alimenti devo includere per supportare la pelle e prevenire l'acne?

Risposta

Dott. Vincenzo Santillo

Se adotti una dieta a base vegetale per supportare la pelle e prevenire l'acne, inclusi alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti è fondamentale. Prediligi:

  • Verdure e frutta di stagione, che forniscono vitamina A (carote, peperoni), vitamina C (frutti di bosco, kiwi), vitamina E (ortaggi a foglia verde, frutta secca), e minerali come zinco, magnesio e selenio (noci brasiliane, semi, legumi).

  • Cereali integrali (orzo, farro, riso integrale, miglio) per un apporto a basso indice glicemico, importante per ridurre l’infiammazione cutanea.

  • Legumi come fonte proteica e Omega-3 da semi di lino, noci e olio extravergine di oliva spremuto a freddo, che contrastano l'infiammazione.

  • Evita zuccheri raffinati, grassi idrogenati, latte e latticini in eccesso, perché possono stimolare la produzione di sebo e infiammare la pelle.

Idrata la pelle bevendo molta acqua e consumando cibi ricchi di acqua (anguria, cetriolo). Inoltre, mantenere l’equilibrio del microbiota intestinale con una dieta equilibrata e, se necessario, probiotici può migliorare la pelle acneica.

Dott. Vincenzo Santillo
Dott. Vincenzo Santillo

Dott. Vincenzo Santillo

Vincenzo Santillo, medico laureato presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli, esercita a Crema. Ha maturato esperienza come medico di continuità assistenziale, vaccinatore, medico penitenziario e sostituto di medicina generale. Ha completato un training in ecografia toracica e possiede un solido background classico e clinico.

Inizia il percorso