Puoi capire che una terapia topica sta peggiorando l'acne se, dopo alcune settimane di utilizzo corretto, noti un aumento significativo delle lesioni infiammatorie (papule, pustole) o comparsa di nuove lesioni peggiori. Inoltre, effetti collaterali come eritema marcato, bruciore intenso, prurito, desquamazione e secchezza eccessiva della pelle possono indicare irritazione cutanea da trattamento. Talvolta l'acne può temporaneamente peggiorare nelle prime settimane per un "effetto di sfogo" dovuto al rinnovamento cellulare stimolato dai retinoidi; tuttavia, questo dovrebbe risolversi con il tempo.
Se invece l'irritazione è intensa o compaiono pustole non precedute da papule, è possibile che si stia sviluppando una follicolite da batteri Gram-negativi, causata da un uso errato o prolungato di antibiotici topici. In tal caso è necessario un intervento medico.
L’acne è comunque una patologia infiammatoria multifattoriale: valuta anche la correttezza dello stile di vita, i cosmetici usati e lo stato nutrizionale. In caso di peggioramento o effetti irritativi forti, è importante consultare il medico per valutare la terapia, dosaggi, modalità di applicazione o eventuali cambiamenti terapeutici.