Vai al contenuto
Tutte le domande

Come faccio a capire se la mia acne è ormonale o dipende da quello che mangio?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

Come posso capire se la mia acne è di origine ormonale oppure se è legata all’alimentazione? Esistono segnali specifici o sintomi che possono aiutarmi a distinguere tra queste cause? E quali esami o strategie mi possono aiutare a scoprirlo?

Dott. Vincenzo Santillo

Dott. Vincenzo Santillo

Risposta

16 giugno 2025

Spesso è una combinazione di entrambi, ma ci sono alcuni indizi utili. L'acne ormonale tende a concentrarsi nel terzo inferiore del viso (mento, mandibola), peggiora in corrispondenza del ciclo mestruale e può comparire anche in età adulta. L'acne legata all'alimentazione, invece, può peggiorare dopo pasti ricchi di zuccheri, latticini o cibi ad alto indice glicemico. Una visita dermatologica con eventuale approfondimento ormonale e diario alimentare può aiutarti a chiarire la causa prevalente.

L’autore

Dott. Vincenzo Santillo

Dott. Vincenzo Santillo

dermatologo

Vincenzo Santillo, medico laureato presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli, esercita a Crema. Ha maturato esperienza come medico di continuità assistenziale, vaccinatore, medico penitenziario e sostituto di medicina generale. Ha completato un training in ecografia toracica e possiede un solido background classico e clinico.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso