Vai al contenuto
Tutte le domande

L’attività fisica può peggiorare l’acne a causa del sudore?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

Fare sport e sudare può peggiorare l’acne o causare nuovi brufoli?

Dott. Vincenzo Santillo

Dott. Vincenzo Santillo

Risposta

16 giugno 2025

L’attività fisica in sé non peggiora l’acne, anzi: lo sport aiuta a ridurre lo stress e a migliorare la circolazione, due fattori che possono avere effetti positivi anche sulla pelle. Il problema non è il sudore, ma cosa succede se resta a lungo sulla pelle insieme a batteri, sebo e residui di trucco o creme.

Dopo l’allenamento è fondamentale lavare il viso (e il corpo, se soffri di acne su schiena o petto) con un detergente delicato, meglio se specifico per pelli impure. Anche indossare abiti traspiranti e non troppo aderenti aiuta a evitare sfregamenti e occlusioni che possono favorire l’infiammazione dei pori.

In sintesi, lo sport non va evitato: va semplicemente seguito da una corretta igiene. Con i giusti accorgimenti, puoi tranquillamente continuare ad allenarti senza peggiorare l’acne.

L’autore

Dott. Vincenzo Santillo

Dott. Vincenzo Santillo

dermatologo

Vincenzo Santillo, medico laureato presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli, esercita a Crema. Ha maturato esperienza come medico di continuità assistenziale, vaccinatore, medico penitenziario e sostituto di medicina generale. Ha completato un training in ecografia toracica e possiede un solido background classico e clinico.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso