Vai al contenuto
Tutte le domande

L'acne giovanile scompare da sola?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

L'acne adolescenziale si risolve spontaneamente o è sempre necessario trattarla?

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Risposta

16 giugno 2025

In molti casi l’acne adolescenziale tende a migliorare con il tempo, ma non bisogna “aspettare che passi da sola”. Se l’acne è moderata o severa, può lasciare cicatrici permanenti se non trattata correttamente. È importante intervenire precocemente con una skincare adeguata e, se necessario, con terapie prescritte dal dermatologo. Anche nei casi lievi, trattare l’acne migliora l’autostima e previene peggioramenti. Non sottovalutare mai l’impatto psicologico: una buona gestione dell’acne giovanile aiuta anche nella crescita personale.

L’autore

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

dermatologo

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso