Vai al contenuto
Tutte le domande

Acne da ovaio policistico: alternative alla pillola?

Anonimo

Domanda

16 giugno 2025

Come si può curare l'acne causata dalla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) senza usare la pillola anticoncezionale?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

16 giugno 2025

L'acne da PCOS può essere trattata anche senza pillola. È importante agire su più fronti: alimentazione a basso indice glicemico, integrazione di inositolo e regolazione dello stile di vita aiutano a migliorare il quadro ormonale. Inoltre, esistono terapie topiche e orali (come gli antiandrogeni o la spironolattone, sotto controllo medico) efficaci contro l’acne. Il dermatologo può individuare la strategia migliore in base alla gravità dell’acne e alla situazione ormonale.

L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso