Vai al contenuto
Tutte le domande

L'acne può essere causata da condizioni ormonali sottostanti anche nei maschi?

Utente anonimo

Domanda

16 giugno 2025

È possibile che l’acne negli uomini sia legata a squilibri ormonali? In quali casi conviene approfondire con esami specifici per capire se ci sono cause endocrine sottostanti?

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Risposta

16 giugno 2025

Sì, l’acne nei maschi può essere causata da condizioni ormonali sottostanti. Durante la pubertà, ad esempio, l’aumento degli ormoni androgeni come il testosterone stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo, favorendo la formazione di brufoli e lesioni acneiche. Anche in età adulta, fluttuazioni o squilibri ormonali possono scatenare o peggiorare l’acne maschile.

L’acne maschile tende a manifestarsi con forme più acute e improvvise rispetto a quelle femminili, localizzandosi prevalentemente su viso, dorso e tronco. La produzione di ormoni androgeni è più elevata negli uomini e questo contribuisce a determinare la gravità e la frequenza delle manifestazioni acneiche. Spesso è presente una componente genetica che influenza sensibilità e attività delle ghiandole sebacee.

Anche se nei maschi non si usano terapie ormonali specifiche come nelle femmine, è importante intervenire con trattamenti dermatologici e seguire uno stile di vita adatto per gestire l’acne in modo efficace.

L’autore

Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

dermatologo

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso