Vai al contenuto
Tutte le domande

Quanto tempo devo aspettare tra cicli successivi di isotretinoina per minimizzare il rischio di effetti collaterali a lungo termine?

Anonimo

Domanda

7 luglio 2025

Dopo aver fatto un ciclo di isotretinoina, quanto tempo è meglio aspettare prima di iniziarne un altro, per evitare problemi a lungo termine?

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

Risposta

7 luglio 2025

Il tempo da attendere tra cicli successivi di isotretinoina, per minimizzare il rischio di effetti collaterali a lungo termine, non è rigidamente definito ma si basa su evidenze che confermano la possibilità di ripetere uno o più cicli in caso di recidiva. Dopo un primo ciclo si consiglia di raggiungere una dose cumulativa di 120-150 mg/kg, e in casi eccezionali fino a 400 mg/kg senza effetti indesiderati cronici seri. Il rischio di recidive è del 20-40% e i cicli successivi possono essere prescritti con lo stesso schema, solitamente dopo un periodo di remissione. Non esistono evidenze che richiedano un intervallo specifico fisso, ma è importante un attento monitoraggio clinico e di laboratorio.

Inoltre, si sottolinea che effetti mucocutanei sono dose-dipendenti e possono essere gestiti con prodotti idratanti, mentre il monitoraggio degli esami del sangue è fondamentale durante e dopo il trattamento. L’effetto seboregolatore permane per diversi mesi post-terapia, con il rischio di recidiva che può essere contenuto con terapie di mantenimento e corretta routine cosmetica.

In sintesi:

  • Non è richiesto un intervallo rigido tra cicli,  

  • Il reinizio viene valutato in base alla remissione e al rischio di recidiva,  

  • Monitoraggio e gestione degli effetti collaterali sono essenziali. 

L’autore

Dott. Riccardo Cassese

Dott. Riccardo Cassese

dermatologo

Chirurgo maxillo-facciale ed estetico. Si occupa dello sviluppo strategico e dell’espansione del business, con l’obiettivo di trasformare AcneRevolution nella principale clinica dermatologica digitale in Europa. Ha competenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica in Healthcare. Si occupa inoltre di integrazione dei flussi di cura con sistemi di Intelligenza Artificiale.

Non hai trovato quello 
che cercavi?

Dai un’occhiata alla sezione Chiedi al Dermatologo: potresti trovare proprio la risposta che cercavi tra le domande già inviate da altri utenti.

Inizia il percorso