Le principali raccomandazioni per prevenire la xerosi indotta dalla terapia con isotretinoina sono:
Applicare fin dall’inizio trattamenti topici idratanti ed emollienti con buona attività lenitiva e antinfiammatoria (ad esempio con acido 10-idrossi-2-decenoico, derivato dalla pappa reale).
Evitare assolutamente l’uso concomitante di topici cheratolitici o esfolianti per prevenire un peggioramento della xerosi.
Utilizzare creme, balsami o pomate emollienti e protettive specifiche per la cheilite, frequente con isotretinoina, a base di fitosqualene, dimeticone o burro di karité.
Idratare anche le mucose quali occhi (lacrime artificiali) e naso (spray nasali umettanti) per prevenire xeroftalmia e secchezza nasale.
Evitare procedure irritative o traumatiche cutanee (dermoabrasione, laser, ceretta a caldo) durante e per almeno 5-6 mesi dopo la sospensione della terapia.
Ricorrere eventualmente a integrazione dietetica con acidi grassi essenziali (gamma linolenico, linoleico) per supportare la barriera cutanea.
Bere acqua a sufficienza e berne di più se in estate e se si fa sport.
Inoltre, è fondamentale una rigorosa fotoprotezione per evitare effetti avversi aggiuntivi e mantenere una beauty routine corretta e dermatologicamente testata.