Vai al contenuto
Home Domande al dermatologo Quali integratori alimentari possono supportare il trattamento medico dell'acne, se ce ne sono, e quali bisogna evitare?

Quali integratori alimentari possono supportare il trattamento medico dell'acne, se ce ne sono, e quali bisogna evitare?

Domanda

Esistono integratori alimentari che possono aiutare nel trattamento dell'acne insieme alle cure mediche? E ci sono invece integratori o sostanze da evitare perché potrebbero peggiorarla?

Risposta

Dott.ssa Ines Mordente

Gli integratori alimentari possono supportare il trattamento medico dell'acne principalmente attraverso il loro effetto antinfiammatorio, antiossidante, e regolatore ormonale. Tra i più utili vi sono quelli a base di:

  • Zinco, utile per la regolazione sebacea e il sistema immunitario.

  • Biotina (vitamina H), ma va usata con cautela perché in alcuni casi può peggiorare l’acne.

  • Probiotici, che modulano il microbiota intestinale e cutaneo, contribuendo a ridurre l'infiammazione.

  • Vitamina D, che può favorire la crescita di nuovi follicoli e modula la risposta immunitaria.

Bisogna invece evitare integratori ricchi di aminoacidi e peptidi derivati dal siero di latte, così come quelli contenenti vitamine B6 e B12, poiché potrebbero aggravare la situazione acneica. Igiene, dieta equilibrata (limitare zuccheri e latticini) e l’assunzione mirata di integratori possono essere un valido supporto.

Dott.ssa Ines Mordente
Dott.ssa Ines Mordente

Dott.ssa Ines Mordente

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, è ideatrice del metodo #AcneRevolution, che integra aspetti clinici, ormonali, nutrizionali e psicologici nel trattamento dell’acne. Autrice dei libri #AcneRevolution e #Skinrevolution (Sperling & Kupfer), è anche una med-influencer con oltre 210.000 follower su Instagram.

Inizia il percorso